Europe 1 I Italy STRATEGIE E SVILUPPO COMMERCIALE
Assessment Center
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Recruitment
Le fasi del processo
Finalità
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Assessment
Valutazione Potenziale
Valutazione Competenze
Selezione Risorse Mktg & Sales

SellerAbility
Analisi della posizione
Dimensioni Psico Attitudinali
Strumenti e prove situazionali
Valutazione
Presentazione profili
Assessment Center Introduzione sullo strumento
L'Assessment e' una metodologia operativa basata sull'utilizzo di prove di simulazione di gruppo ed individuali per rilevare e valutare oggettivamente le capacita' ritenute fondamentali per ricoprire una particolare posizione all'interno dell'organizzazione. A differenza di altre metodologie, la molteplicita' di tecniche valutative, la presenza di piu' osservatori (assessor) e l'integrazione delle osservazioni garantiscono l'efficacia, l'affidabilita', l'accuratezza e l'obiettivita' della valutazione. Da una parte, infatti, il modo piu' attendibile per verificare se una persona si comportera' nel modo atteso per ricoprire una determinata posizione e' quello di sperimentarlo attraverso simulazioni molto vicine alla realta' stessa. Dall'altra, l'osservazione basata rigorosamente solo sulla registrazione di cio' che avviene in termini di dichiarazioni, atteggiamenti e comportamenti consente di ridurre le interpretazioni e le distorsioni soggettive proprie di ogni valutazione interpersonale. L'Assessment Center si compone quindi di prove individuali e di gruppo, di prove situazionali, di test psicologici e di colloqui individuali gestiti da specialisti particolarmente addestrati all'osservazione e che alla fine redigono un profilo valutativo per ognuno dei candidati.

L'Assessment Center puo' essere utilizzato in 3 diversi ambiti valutativi:

.Valutazione Potenziale delle risorse gia' presenti in azienda: individuare le persone piu' indicate a ricoprire in futuro posizioni piu' elevate o per progettare i percorsi di carriera piu' indicati alle potenzialita' espresse
.
Valutazione Competenze e sviluppo dei bisogni formativi
.
Selezione Risorse dall'esterno dell'azienda: area Marketing e Sales


SellerAbility

Seller Ability e' lo strumento di assessment di
Made To Sell, orientato alla ricerca e valutazione di risorse commerciali e marketing di pregio. Seller Ability nasce dall'applicazione dell'esperienza Made To Sell nel campo del potenziamento delle figure commerciali e marketing alla metodologia dell'Assessment Center.

Finalita' e vantaggi
La fase di Assessment Center, che insieme al Recruitment costituisce lo strumento Seller Ability, ha le seguenti finalita':

. Ricercare risorse commerciali di pregio, attraverso un'analisi approfondita e precisa delle risorse commerciali
. Garantire maggiore obiettivita' e specificita' alla ricerca e valutazione
. Ottimizzare i tempi del processo di selezione
. Aumentare l'efficacia nella scelta della risorsa commerciale migliore

Analisi della posizione
Nella fase inziale viene previsto un incontro dei consulenti Made To Sell con la Direzione Aziendale e Risorse Umane per l'analisi del ruolo oggetto di selezione per ricavarne l'esatta job description al fine di individuare e condividere le dimensioni psicologiche, comportamentali e attitudinali necessarie per avere successo nel ruolo stesso. A questo punto segue la definizione della scheda di osservazione/valutazione che contiene le dimensioni piu' importanti con le relative declaratorie e la presentazione degli strumenti utilizzati nell'Assessment Center. La scheda di valutazione e gli strumenti utilizzati nell'Assessment Center sono di volta in volta progettati in base alla posizione ricercata e quindi alla Job Description, e alle specifiche richieste della Direzione Aziendale.

Dimensioni Psico Attitudinali
Per ogni posizione e' necessario pesare e concordare con la Direzione le dimensioni psicologiche, comportamentali ed attitudinali piu' importanti per il successo nel ruolo. L'esperienza commerciale e la professionalita' consulenziale Made To Sell sono garanzia per un processo di analisi preciso e obiettivo. Tramite lo strumento Seller Ability i consulenti Made To Sell sono in grado di poter indagare le seguenti dimensioni psicologiche, comportamentali e attitudinali:

. Competenza Commerciale
. Competenza Manageriale
. Abilita' Sociali ed Interpersonali
. Risoluzione dei Problemi
. Influenza sui Risultati
. Area Intrapersonale

Strumenti e prove situazionali
Lo strumento Seller Ability e' caratterizzato da alcune prove particolarmente focalizzate sulle competenze e capacità commerciali delle risorse valutate. Le prove sono standardizzate per garantire a tutti i partecipanti le stesse possibilita' di dimostrare le proprie abilita' e sono sia individuali che collettive.

Valutazione
La fase valutativa dell'Assessment Seller Ability consta nello svolgimento delle prove individuali e collettive, test psicologici e colloqui individuali. Successivamente i consulenti Made To Sell effettueranno l'elaborazione delle valutazioni e la redazione dei profili finali in funzione della scheda concordata con la Direzione in fase di analisi.

Presentazione profili
Al termine del processo di Assessment viene effettuato un incontro con la Direzione aziendale che ha l'obiettivo di presentare i profili dei candidati, evidenziando e motivando i risultati e le risorse ritenute maggiormente idonee alla posizione ricercata; evidenziare la tempistica per effettuare un colloquio di follow up successivo all'inserimento del candidato ritenuto piu' idoneo; pianificare possibili interventi futuri.



   
   
 
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